IL NOSTRO DESIGN

IL NOSTRO DESIGN

.

L’azienda Perelli decide di effettuare un restyling grafico del brand aziendale con nuovi colori e nuove etichette. Lo scopo è quello non solo di stare al passo con i tempi, ma di cercare di anticipare quello che verrà; puntare su un design legato alla tradizione contadina e all’artigianato, ma che riesca tramite la scelta dei colori e la semplicità delle forme a comunicare ai clienti in maniera diretta la filosofia dell’azienda.

Il vino è profondamente legato al territorio e Perelli ne vanta questa caratteristica.

Ci siamo orgogliosamente posti come obiettivo quello di comunicare il fascino della campagna toscana, del luogo in cui avviene il nostro lavoro, in cui nasce il nostro prodotto e che contribuisce massimamente alla sua qualità.

IL  DESIGN DELL’ETICHETTA

Per farlo abbiamo deciso di accostare il territorio ai nostri sensi, perché proprio grazie a questi ognuno di noi è in grado di apprezzare la sua bellezza ed avere un’esperienza diretta sia con il territorio che ci circonda sia con il vino stesso.

Come altro potremmo, altrimenti, avvicinarci alla “bevanda degli dei”?

I nomi delle nostre linee base rimandano al mondo del visivo, agli elementi basilari su cui si costruisce il senso della vista: luci, ombre, forme, colori e via discorrendo.

Il risultato è un linguaggio figurativo semplice e immediato, raffigurazioni a primo impatto astratte ma con un forte richiamo simbolico agli elementi che contraddistinguono i nostri territori e vediamo ogni giorno: sull’etichetta de “Le Luci”, i fasci di luce dell’alba estiva, dai colori morbidi e caldi, su “Le Forme”, i nostri campi coltivati e le ampie distese collinari alla sera, il nostro “mare color del vino”.

Tutto ciò rappresentato in un’ottica di semplificazione riducendo al minimo la densità figurativa delle illustrazioni secondo le logiche dell’astrattismo.

Con questa scelta vogliamo sottolineare il rapporto dell’uomo con la natura.

I cinque sensi, la vista, il tatto, l’udito, il gusto e ultimo ma non meno importante l’olfatto ci permettono di avvicinarci al mondo che è intorno a noi e di viverlo a pieno.

I tratti semplici dei disegni  si rifanno ad un’ iconografia minimalista, astratta, naturale avvicinandosi ai tratti usati dai bambini o dai primitivi, proprio perché in quell’ era più che in ogni altra siamo stati in sintonia con la natura.