PERELLI 2030
Workshop di Architettura

Lo scorso anno, a Settembre, poco prima della vendemmia, abbiamo cominciato un progetto che ha legato la nostra cantina all’arte.

Perelli 2030” è un workshop di architettura che ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza di formazione, di interazione con il territorio e di divertimento.

I partecipanti, giovani studenti di Architettura e laureati, hanno lavorato nel cuore della Toscana, in mezzo ai vigneti dell’azienda ed in pieno contatto con la natura.
Un contesto reale di progettazione, accompagnato da professionisti del settore sia architettonico che enologico. Il risultato sono stati progetti di architettura all’insegna della sostenibilità ambientale capaci anche di promuovere il territorio circostante.

Il tema del workshop era la riqualificazione della nostra storica azienda agricola con la progettazione di una nuova cantina.

Oltre alle attività di laboratorio hanno avuto luogo visite guidate in altre cantine, momenti di networking e degustazioni dei prodotti tipici del territorio e della nostra azienda.
Soprattutto ci sono stati interventi di professionisti del settore, che hanno spiegato cosa non può mancare in un progetto di una cantina e hanno aiutato a conoscere la vita di un azienda agricola.

I quattro giorni di workshop sono volati, ma alla fine i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, sono riusciti a portare a termine il loro progetto. L’aspetto più bello è che ognuno di loro ha pensato qualcosa di diverso ed originale, ma ogni proposta ha comunque rispettato il territorio, la storia e la tradizione dell’azienda.

Crediamo che riuscire a intrecciare due realtà come l’arte ed il vino sia fonte di grande ispirazione per la vita di un’azienda agricola , gli artisti riescono infatti a portare innovazione, mentre noi come azienda trasmettiamo a loro la nostra tradizione e la nostra cultura.

Prendi tempo per raccogliere il passato in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro

Jim Rohn

Post Correlati

Leave a comment